Ames
Ames è nata da un profondo amore per la Colombia. Introducendo i designer contemporanei ai mestieri tradizionali del Paese, conosciuti dagli artigiani locali, creiamo vivaci collezioni di mobili e lifestyle che animano gli spazi moderni.
Vedere la Colombia nella sua bellezza: in linea con questa visione, ames sta sviluppando una collezione unica di mobili e arredi per la casa prodotti in Colombia. Una collezione unica di mobili e complementi d'arredo prodotti in Colombia. Fondata nel 2006 da Ana María Calderón Kayser e da suo marito Karl-Heinz Kayser, l'azienda utilizza prevalentemente materiali naturali e tecniche artigianali tradizionali del Paese per la sua gamma di prodotti. I loro progetti unici si evolvono attraverso processi creativi con rinomati designer industriali, che spesso durano diversi mesi. Una volta in produzione di serie, traducono la ricchezza della cultura colombiana in un linguaggio di design internazionale.
Ana María Calderón Kayser, colombiana di nascita, guida il complesso processo di sviluppo. Con il suo apprezzamento per la qualità e le sue competenze di alto livello, cerca laboratori di lunga data in diverse regioni del Paese e stabilisce incontri tra artigiani e designer industriali. "Il mio ruolo è quello di mediatrice tra mondi diversi, per far conoscere ai miei partner e ai miei clienti la diversità della Colombia". Questo dialogo creativo si traduce in articoli unici di alta gamma che mostrano l'interazione giocosa dei designer Sebastian Herkner, Pauline Deltour e Mae Engelgeer con materiali naturali e tecniche artigianali a loro prima sconosciute. L'approccio adottato da questi creativi, così come il processo di progettazione, è volutamente libero e intuitivo. Durante viaggi di ricerca di diverse settimane, Ana María Calderón Kayser e i designer si immergono nella diversità del territorio. Si immergono nella diversità dei materiali e dei colori del Paese. La loro comprensione della tradizione artigianale e del design colombiano si esprime in una collezione potente che colpisce per la sua estetica vibrante, moderna e originale. Questi prodotti trovano posto negli interni internazionali e nel settore contract più esigente.
"Il carattere della Colombia è definito dalla sua altitudine. La Colombia non ha stagioni, ma ha montagne innevate, foreste pluviali, zone costiere e deserti", spiega Ana María Calderón Kayser. Questa diversità costituisce anche la base per la scelta dei materiali e delle tecniche per un prodotto: "Se usiamo fibre fique, iraca o werregue dipende dalla disponibilità delle materie prime e dalle loro caratteristiche specifiche. A volte dobbiamo aspettare anni prima di poter utilizzare il materiale", afferma Ana María Calderón Kayser. La catena di produzione, dall'acquisizione delle materie prime al prodotto finale, è interamente nelle mani di piccoli produttori e aziende familiari. Con il suo impegno, ames mantiene viva la tradizione e la conoscenza degli artesanos e investe nelle attrezzature di cui i laboratori hanno bisogno e in un'infrastruttura logistica. Laboratori e in un'infrastruttura logistica. Insieme ai designer e ai produttori vengono introdotti standard differenziati per produrre in condizioni ecologiche e controllate.
Con la sua collezione e il suo impegno, ames sta sviluppando la capacità di prendere posizione nel dibattito sui materiali sostenibili e sugli interni consapevoli del consumo. "L'artigianato colombiano si basa sulle conoscenze tradizionali dei maestri artigiani. Grazie all'enorme interesse suscitato dai prodotti ames, i giovani interessati al sapere delle loro nonne tornano a lavorare negli atelier". Con i suoi standard esclusivi, il suo linguaggio di design unico e le alte aspirazioni del suo fondatore, ames è quindi un pioniere e un modello allo stesso tempo.